Ho iniziato la mia carriera universitaria conseguendo una laurea in lingue e letterature straniere, con specializzazione in spagnolo e inglese; successivamente mi sono dedicata alla didattica della lingua italiana completando i miei studi in Italiano per l'insegnamento a stranieri presso l'Università per Stranieri di Perugia. Ho conseguito la certificazione glottodidattica DILS Perugia II ed il Master ITALS II livello presso Ca' Foscari Venezia.
Ho tenuto corsi di italiano L2 rivolti a studenti internazionali al CLA dell'Università della Calabria e insegnato in una scuola privata di italiano a stranieri. Negli ultimi anni mi sono dedicata alla ricerca in valutazione linguistica.
ฉันในฐานะผู้สอน
Difficile per me parlare di un unico standard di insegnamento. Nella mia pratica didattica sono solita farmi guidare dai bisogni, dalle preferenze e dagli interessi dei miei studenti. Mi piace paragonare le mie lezioni ad un abito su misura cucito appositamente per ogni apprendente.
บทเรียนและรูปแบบการสอนของฉัน
Le lezioni che conduco, a meno che lo studente non segnali particolari priorità, si incentrano sullo sviluppo delle quattro abilità, cercando di seguire le fasi di globalità-analisi-sintesi.
L'approccio preferenziale nei percorsi di apprendimento è quello metacognitivo, che guida lo studente verso la scoperta dei suoi punti deboli e punti di forza e, conseguentemente, verso l'acquisizione di pratiche efficaci per l'autoapprendimento.